Some Girls Wander by Mistake
Fondazione Coppola presenta la mostra della giovane artista emergente Nana Wolke (Lubiana, 1994), che aprirà al pubblico dal 30 settembre 2021 al 4 gennaio 2022.
Articolata nel sesto piano del Torrione, da dove si può scorgere una delle viste più affascinanti di Vicenza, la mostra riflette sui temi della distanza, del sesso, dell’amicizia e dell’illeggibilità. Nel momento in cui Wolke compie 27 anni, un anno che si annuncia tanto come un inizio quanto come una fine glorificata di tutto, l’artista rivisita brevi scene sia personali che di fantasia, ma soprattutto scorci che non possono più essere identificati come l'uno o l'altro, persi nella seduzione dell'immagine culturale e nell'inaffidabilità della propria memoria. In un ostinato tentativo di riconoscere questa realtà frammentaria, il punto di partenza di ogni lavoro è la rimessa in scena fotografica di scene incentrate sulla luce e sul punto di vista, permettendo una danza, o a volte un inciampo nel migliore dei casi, tra le narrazioni. La premessa della mostra viene eloquentemente enunciata da questo passo:
[...] Le estati facevano a gara con le ere geologiche in cui i paesaggi si spostano e si deformano, increspando la pelle, rendendo la nostra voce più rauca a causa delle sigarette e il bourbon. Sprofondavamo nel divano verde oliva, la luce gialla mostrava la polvere che si sollevava intorno a noi mentre sfogliavamo una pila di libri porno morbidi, divertendoci ed eccitandoci con parole incomplete a buon mercato di alcuni tizi che si cimentavano nella stessa cosa davanti a noi... […]
Questa codipendenza di desiderio e vergogna è il criterio di Nana Wolke per il concepimento delle scene, ogni quadro è il desiderio di prolungare un momento nel tempo.
NANA WOLKE
Nana Wolke (Ljubljana, 1994) ha conseguito il Master in Fine Arts dell’Università Goldsmiths di Londra nel 2021.
Ha ottenuto la laurea con lode all’Accademia di Arti Visive di Ljubljana e ha terminato il suo ultimo anno di studi all’Accademia di Fine Arts and Design di Ljubljana attraverso il programma di scambio di studio alla Hochschule für Grafik und Buchkunst a Leipzig. Ha ottenuto la borsa di studio dal Ministero della Cultura della Slovenia (2019) e la borsa di studio Futura (2020).
Opere di Nana Wolke sono state esposte presso: AMU Gallery, Praga, CZ (2016); 31. Biennial of Graphic Arts, Ljubljana, SI (2016); G2 Kunsthalle, Leipzig, DE (2018); Kiribati National Museum and Cultural Centre, Tarawa, KI (2019); Winter Street Gallery, Edgartown, MA (2020); Shrine Gallery, New York City, NY (2021). Wolke è stata inoltre nominata per i premi: OHO Young Visual Arts Award (2018), Ljubljana, SI; HIX Award (2019), London, UK; Bloomberg New Contemporaries (2021). Nel 2021 il suo lavoro è stato esposto al Proposition Studios, Daniel Benjamin Gallery, e al padiglione Bangkok Biennial’s UK, a Londra, UK. Inoltre l’opera di Nana Wolke è stata esposta presso la galleria VIN VIN di Vienna, dove Wolke avrà una mostra personale nel Novembre 2021.